Contattaci
COGEPA TELECOMMUNICATION SPA
Piazza Sallustio, 3, 00187 Roma RM, Italia
+39 06 66481801 | info@cogepa.net
P.I. 06552241215 
| Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy

CHIUSURA DEL PIANO BUL IN UMBRIA: LAVORI PORTATI A TERMINE CON SUCCESSO DA COGEPA

Annachiara Golia • 14 marzo 2025

La Co.Ge.Pa ha collaborato per a portare a termine il piano BUL nella regione Umbria. L’importante lavoro gli è stato commissionato nel 2019, da Open Fiber, a cui è stato affidato l’appalto del progetto. Quest’ultimo prevede di consentire agli abitanti dei comuni umbri di accedere agevolmente ad un servizio di navigazione nelle case e negli enti pubblici, ad una velocità mai raggiunta prima, grazie alla messa in posa della fibra ottica.

L’11 marzo 2025  presso la sede del POST - Museo della Scienza di Perugia, si è tenuta la conferenza stampa per annunciare ufficialmente la chiusura del Piano Banda Ultra Larga in Umbria


Il Piano, promosso dal MIMIT e gestito da Infratel Italia, prevede la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga in oltre 6000 comuni italiani delle aree bianche, ossia borghi e piccoli centri sprovvisti di connettività ultraveloce.


L’Umbria è una delle prime regioni in Italia a completare l’infrastrutturazione delle aree bianche. La Regione Umbria ha finanziato un progetto nell’ambito del Piano Nazionale Banda Ultra Larga, con lo scopo di creare una nuova infrastruttura di proprietà pubblica, che puntasse a ridurre il divario digitale, fornendo servizi di connettività a banda ultralarga nelle cosiddette “aree bianche” della Regione. Il progetto è stato voluto e  strutturato per ridurre le disuguaglianze sociali e geografiche. Il completamento di questa infrastruttura, ora, renderà possibile garantire una maggiore coesione sociale e territoriale, eliminando l’iniziale gap infrastrutturale che si era venuto a creare. 

La Co.Ge.Pa ha collaborato per a portare a termine il piano BUL nella regione Umbria. L’importante lavoro gli è stato commissionato nel 2019, da Open Fiber, a cui è stato affidato l’appalto del progetto. Quest’ultimo prevede di consentire agli abitanti dei comuni umbri di accedere agevolmente ad un servizio di navigazione nelle case e negli enti pubblici, ad una velocità mai raggiunta prima, grazie alla messa in posa della fibra ottica.


I lavori di messa in posa hanno visto coinvolti in totale 77 comuni umbri, di cui 45 assegnati a Cogepa: Castel Giorgio, Allerona, Alviano, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Viscardo, Collazzone, Costacciaro, Deruta, Fabro, Ficulle, Fossato di Vico, Gualdo Cattaneo, Guardea, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montegabbione, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Parrano, Penna in Teverina, Pietralunga, Porano, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Torgiano, Trevi, Valfabbrica, Vallo di Nera, Valtopina, Calvi dell’Umbria, Cannara, Castel Ritaldi, Città di Castello, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Tadino, Avigliano Umbro, Perugia Terni.

Il Contratto, che prevedeva la realizzazione dell’infrastruttura nei diversi comuni dell’Umbria, è stato gestito diligentemente gestito da Andrea Flamini, Project Manager di Co.Ge.Pa. A suo supporto sono intervenuti prontamente gli assistenti tecnici Graziano Stentella, Makaj Renato, Andrea Leone e Nicolò Flamini, che si sono occupati di coordinare le diverse squadre impegnate nei vari cantieri. Sul campo sono intervenute molteplici squadre, supervisionate dai relativi caposquadra: Francesco Boemio, Remo Baldelli, Lorenzo Proietti, Raffaele Adretti, Luca Busciantella, Giovanni Cortese, Gennaro Dell’Ovo, Rosario Montagna, Anton Pati, Cris Jacome Rodriguez, Cristian Sonno, Biagio Valentino.

Co.Ge.Pa al completamento dei lavori conta 2.098.201,97 metri di fibra posata nella regione Umbria e la realizzazione  276.000 metri di infrastruttura


Complimenti a tutti i professionisti che sono stati coinvolti attivamente nei lavori, per l’ottimo gioco di squadra e la prontezza di rispondere tempestivamente alle esigenze del territorio, elemento che da sempre contraddistingue Co.Ge.Pa!


Anche questa volta, dopo un duro lavoro, Co.Ge.Pa porta a casa il risultato! 

#TogetherWeWin



Autore: Annachiara Golia 27 febbraio 2025
"Iniziate le attività di verifica del progetto e la redazione del CME per la realizzazione dell'elettrodotto nel comune del Catanese, San Giovanni la Punta."
Autore: Annachiara Golia 20 gennaio 2025
Co.Ge.Pa ha completato i lavori di sostituzione giunti cadweld del collegamento Camin-Bassanello nel Comune di Padova
Autore: Annachiara Golia 27 novembre 2024
Giovedì 5 dicembre si terrà la finale di Xfactor in via del tutto eccezionale a Napoli, presso piazza del Plebiscito. Si tratta di un evento speciale perché, per la prima volta, la finale si svolgerà in pubblico e non in sede.
Mostra Altri
Share by: